Salta al contenuto principale

Cina: Air Liquide e la startup STNE firmano un accordo per lo sviluppo della mobilità a idrogeno.

Air Liquide e la startup cinese STNE (Shanghai Sinotran New Energy Automobile Operation CO., LTD.), hanno siglato una partnership per accelerare lo sviluppo in Cina di flotte di camion elettrici alimentati a idrogeno. Questo accordo si inscrive nel quadro del 13° piano quinquennale del Governo cinese, che mira in particolare a sostenere lo sviluppo e la commercializzazione di veicoli elettrici a idrogeno al servizio di una mobilità pulita.

Con questa partnership, Air Liquide acquisisce una quota di minoranza di circa 10 milioni di euro nella startup Cinese STNE , una piattaforma logistica dedicata alla consegna di merci nei centri urbani, che attualmente gestisce una stazione di idrogeno a Shanghai e una flotta di 500 camion a idrogeno. Nell'ambito di tale accordo, Air Liquide metterà a disposizione di STNE la sua competenza sull'intera catena di approvvigionamento dell'idrogeno, dalla produzione allo stoccaggio, fino alla distribuzione, per accelerare lo sviluppo della startup. L’obiettivo di STNE consiste nell’arrivare ad ampliare il proprio parco mezzi fino a 7.500 unità e gestire una rete di circa 25 stazioni di idrogeno entro il 2020.

L’idrogeno è un’alternativa per rispondere alla sfida del trasporto pulito e contribuire così al miglioramento della qualità dell'aria. Utilizzato in una cella a combustibile, l'idrogeno si combina con l'ossigeno presente nell'aria per produrre elettricità, rilasciando, come unico sottoprodotto, acqua . Il suo utilizzo non genera alcun effetto inquinante: zero gas a effetto serra, zero particelle e nessun rumore. L'idrogeno fornisce una risposta concreta alle sfide della mobilità sostenibile e dell’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, in particolare per la logistica. Infatti, occorrono meno di sette minuti per ricaricare un camion alimentato a idrogeno, per un'autonomia di guida di circa 400 chilometri.

François Darchis , Senior Vice President, membro del Comitato Esecutivo di Air Liquide, che supervisiona l’Innovazione, ha dichiarato: " Siamo lieti di questa partnership con la startup STNE e di contribuire così allo sviluppo della filiera dell’idrogeno in Cina. Questo investimento, combinato con la competenza industriale e tecnologica di Air Liquide in materia di energia a idrogeno, permette al Gruppo di contribuire all’accelerazione dello sviluppo di soluzioni concrete in Cina al servizio della transizione energetica.”

AIR LIQUIDE IN CINA

Air Liquide gestisce in Cina circa 90 unità produttive e impiega oltre 4000 collaboratori. Con sede nelle aree industriali costiere chiave, Air Liquide persegue il suo sviluppo nel centro, nel sud e nell’ovest del paese. Le sue principali attività comprendono i gas industriali e medicali, Ingegneria e Costruzioni (ideazione, produzione e installazione di unità di separazione dei gas dell’aria / produzione idrogeno) e le attività di innovazione.

L'IMPEGNO DI AIR LIQUIDE NELL'ENERGIA A IDROGENO

In oltre 50 anni, AIr Liquide ha sviluppato una competenza unica nella gestione dell’insieme della catena dell’idrogeno, dalla produzione allo stoccaggio, dalla distribuzione allo sviluppo di applicazioni per gli utenti finali contribuendo così alla diffusione dell’uso dell’idrogeno come energia pulita, in particolare per la mobilità. Ad oggi, Air Liquide ha già realizzato e installato 100 stazioni di idrogeno nel mondo.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Air Liquide è il leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità. Presente in 80 paesi con circa 65.000 collaboratori, il Gruppo serve oltre 3,5 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono piccole molecole essenziali per la vita, la materia e l’energia. Esse incarnano il contesto scientifico di Air Liquide e sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902. L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, di conseguire performance di lungo termine e di contribuire a un mondo più sostenibile. La sua strategia di trasformazione centrata sul cliente mira ad una crescita redditizia nel lungo periodo. Essa poggia sull’eccellenza operativa e la qualità degli investimenti, sull’innovazione aperta e l’organizzazione in network messa in campo dal Gruppo su scala mondiale. Grazie all’impegno e all’inventiva dei suoi collaboratori per rispondere alle sfide del cambiamento energetico e ambientale, della sanità e della digitalizzazione, Air Liquide crea ancora più valore per l’insieme dei suoi stakeholders. Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 20,3 miliardi di euro nel 2017. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano oltre il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40, di EURO STOXX 50 e FTSE4Good.

comunicati-stampa-di-air-liquide

Cina: Air Liquide e la startup STNE firmano un accordo per lo sviluppo della mobilità a idrogeno.

PDF - 153.32 KB

Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta