Cryogénie alimentaire et équipements

Soluzioni di raffreddamento per tutto il processo

La criogenia dalla lavorazione al trasporto dei prodotti alimentari: per surgelare, raffreddare e trasportare gli alimenti a temperature controllate. Attraverso la gamma ALIGALTM, si impiegano le frigorie prodotte dal diossido di carbonio (CO2) e/o azoto (N2) gassosi o liquidi, ma anche in forma solida con il ghiaccio secco (CO2).

Hai qualche domanda sul raffreddamento criogenico?

I nostri esperti ti aiuteranno a realizzare il tuo progetto proponendoti le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

Flessibilità, qualità, risparmio: obiettivi condivisi

In risposta all'evoluzione del comportamento dei consumatori, Air Liquide vi aiuta a soddisfare le Vostre esigenze in termini di qualità o di prodotti innovativi. Scopri i vantaggi della criogenia alimentare.

I vantaggi della criogenia alimentare - Air Liquide

Scopri i vantaggi della criogenia alimentare:

  • Qualità

Risultati perfetti a tempo di record: la velocità di raffreddamento o surgelazione criogenica è ultra-rapida, il che preserva alla perfezione le proprietà organolettiche e la freschezza degli alimenti. 

  • Flessibilità

Polifunzionale e compatto, lo stesso equipment criogenico può raffreddare, surgelare, indurire superficialmente (crostare)... per una flessibilità ottimale della vostra linea di produzione.

I benefici della criogenia alimentare - Air Liquide
  • Produttività

Tempo di lavorazione del prodotto fino a 10 volte più veloce rispetto la surgelazione meccanica, perdite di peso, sul prodotto, ridotte (minor perdita di acqua), la criogenia permette una regolazione continua della potenza di raffreddamento o surgelazione. Potete utilizzare la vostra apparecchiatura alla sua portata nominale, garantendo un mantenimento perfetto della qualità dei vostri prodotti.

  • Performance

Risparmio di tempo: il processo criogenico permette un raffreddamento e/o surgelazione veloci.

  • Innovazione

Ideale per lo sviluppo e la produzione di nuovi prodotti, i cui volumi sono difficili da prevedere, grazie un investimento limitato delle apparecchiature criogeniche.

Hai qualche domanda sul raffreddamento criogenico?

I nostri esperti ti aiuteranno a realizzare il tuo progetto proponendoti le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

eBook surgelazione criogenica - Air Liquide

eBook in evidenza

Soluzioni criogeniche


Tutto sulla surgelazione e il raffreddamento criogenici, con case study reali.

Hai qualche domanda sul raffreddamento criogenico? Compila il nostro form di contatto

I nostri esperti ti risponderanno velocemente
Data and privacy

Freddo criogenico dalla lavorazione al trasporto di prodotti alimentari

Per surgelare, raffreddare e trasportare gli alimenti a temperature controllate, i processi alimentari criogenici erogano freddo per mezzo di 'anidride carbonica (CO2), sottoforma di neve carbonica o ghiaccio secco, e azoto liquido (N2)Il freddo criogenico nei processi alimentari

La criogenia può essere impiegata  sin dai processi di trasformazione del prodotto fino al trasporto refrigerato e alla vendita di prodotti alimentari.

Per raffreddare a bassa temperatura, surgelare , crostare, indurire, formare, proteggere, inertizzare, deossigenare... gli alimenti, Air Liquide vi accompagna con l'offerta Nexelia™ che comprende i gas alimentari ALIGAL™, le attrezzature necessarie, i servizi adeguati e la competenza dei nostri team nella criogenia alimentare e nella conservazione degli alimenti. ALIGAL™ vi offre tutta la qualità e la tracciabilità di cui avete bisogno, nel rispetto delle normative europee e con l'approccio HACCP.

Grazie alle temperature criogeniche, preserverete il gusto e le proprietà nutrizionali dei vostri prodotti, ne garantirete la sicurezza alimentare e migliorerete il rendimento del vostro processo industriale. La criogenia, intesa come tecnica di conservazione, comporta basse temperature, che permettono la trasformazione delle molecole di acqua, presenti nei vostri alimenti, in piccoli cristalli di ghiaccio, che non danneggiano la struttura cellulare originaria, come invece avviene con tecniche di surgelazione più lente. Di conseguenza, la conservazione del gusto degli alimenti e dei loro benefici nutritivi si mantiene a lungo termine. 

La criogenia è anche usata come  innovativa tecnica gastronomica, per la lavorazione di alimenti a cui abbinare consistenze differenti, con procedure di cucina di alto livello, o per generare effetti scenografici (per esempio, l’effetto “fumo”) 

Surgelazione rapida in bach o continuo, surgelazione rapida  individuale (IQF), crostatura o formatura, raffreddamento rapido e trasporto di alimenti ... Una gamma di applicazioni, attrezzature e gas (N2 e CO2) per la criogenia nell'industria alimentare.

Per garantire l'integrità della catena del freddo dal produttore al consumatore, Air Liquide offre soluzioni criogeniche affidabili, silenziose ed ecologiche: con Carbofresh™conserverete efficacemente la freschezza e la qualità degli alimenti freschi o surgelati nel rispetto delle normative.

La criogenia alimentare permette quindi di raffreddare, surgelare e conservare meglio gli alimenti. Per questo si possono usare diverse attrezzature, come gli armadi di raffreddamento o di surgelazione.

Criogenia alimentare, surgelazione criogenica, raffreddamento degli alimenti con Nexelia. Conservate la qualità dei vostri prodotti alimentari e aumentate la loro shelf life  con Nexelia™ Freezing & Chilling.

Criogenia

La criogenia è presente nei settori alimentari tradizionali per soddisfare le nuove esigenze dei consumatori.

Criogenia alimentare, surgelazione criogenica, raffreddamento degli alimenti con Nexelia™

Conservate la qualità del gusto dei vostri prodotti alimentari e aumentate la loro shelf life  nel tempo con Nexelia™ Freezing & Chilling..

Carbofresh™ - Mantenere la catena del freddo

Carbofresh™, soluzioni per il trasporto e il rispetto della catena del freddo.

Sicurezza alimentare

Per preservare prodotti, materiali e gas, Air Liquide rispetta standard rigorosi.

Surgelazione criogenica

Più veloce del freddo meccanico, il freddo criogenico ha grandi vantaggi in termini di risultati ottenuti e di energia spesa.