Il sistema BICONO è un miscelatore statico, progettato da Air Liquide, che assicura un’elevata efficienza di arricchimento del gas con perdita idraulica minima. E' stato concepito e realizzato al fine di generare una sovrasaturazione di gas nei liquidi pompati.

Spesso il BICONO viene collegato al sistema VENTOXALTM per sfruttarne la circolazione forzata del refluo da ossigenare. Il saturatore BICONO può essere integrato nelle tubazioni principali esistenti o configurato come un circuito di bypass con l’ausilio di una pompa aggiuntiva.

Vantaggi

Il saturatore BICONO è in grado di solubilizzare gas diversi come CO2 e O2 in acque al limite di saturazione. Questa tecnologia è molto efficiente nelle acque di processo dove la solubilità dei gas è limitata dalle condizioni operative.

La necessità di impiegare tale sistema, nasce dall’esigenza di mantenere per un tempo, generalmente una decina di secondi, l’ossigeno intimamente miscelato con il liquido per favorirne sia la dissoluzione che l’azione ossidante dello stesso.

L’elevata efficienza di questo sistema si basa sul principio del contro-flusso di gas ed acqua, che consente un’elevata interfaccia gas-liquido. Il trasferimento del gas alla massa viene ottimizzato dalla forma conica del recipiente di miscelazione.

Hai una domanda sul BICONO? Compila il nostro modulo di contatto

I nostri esperti ti risponderanno velocemente
Data and privacy