Salta al contenuto principale

 

 

 

Le apparecchiature utilizzate in criogenia alimentare

Un veloce quadro a proposito delle apparecchiature indicate per una surgelazione rapida e a bassa temperatura

Come funzionano i processi criogenici?

Perché sia possibile implementare la surgelazione criogenica, è necessario che sia presente un'apparecchiatura criogenica. Ne esistono di diverse e le principali verranno illustrate in questa pagina.

Lo sapevate? 

Per le produzioni industriali, l'azoto viene consegnato e stoccato in forma liquida. La forma liquida dell'azoto consente infatti di occupare molto meno spazio rispetto alla forma gassosa. La forma gassosa viene ottenuta mediante un sistema di vaporizzazione collegato alla linea criogenica.

Vuoi sapere di più riguardo al processo di criogenia alimentare?

Qui sotto potrai trovare il nostro e-book con tutte le informazioni e i consigli dei nostri esperti.

Sei interessato alle nostre offerte? Vuoi maggiori informazioni riguardo le nostre soluzioni? Desideri ricevere un preventivo? Scrivici compilando il form di cui trovi il link qui sotto.

I tunnel di surgelazione 

I tunnel di surgelazione possono essere aggiunti con semplicità a un processo produttivo  industriale già esistente. Sono costituiti da nastri in movimento sui quali vengono disposti gli alimenti da surgelare . La presenza di ventole di ricircolo permette di distribuire l'azoto e ripartire il freddo in modo uniforme.

Gli armadi criogenici

Gli armadi criogenici sono impiegati per applicazioni batch e il prodotto viene riposto su più ripiani. Queste apparecchiature sono molto versatili e permettono di sottoporre qualsiasi tipo di alimento a una surgelazione rapida.

Le apparecchiature per IQF

Le apparecchiature per IQF permettono di  surgelare piatti pronti, fra i quali anche alimenti ricoperti con salse,  in un unico apparecchio.
La criogenia alimentare richiede quindi l'utilizzo di specifiche apparecchiature per poter essere implementata.

Un gas di qualità alimentare deve rispettare norme molto stringenti per poter essere utilizzato nell'industria. In Air Liquide, l'azoto liquido e il diossido di carbonio hanno inoltre ottenuto numerose certificazioni supplementari per la sicurezza e la qualità alimentari.

Scopri le nostre soluzioni di raffreddamento per tutto il processo

Surgelazione criogenica prodotti alimentari
Per maggiori informazioni
Raffreddamento criogenico prodotti alimentari
Per maggiori informazioni
Trasporto a temperatura controllata merci deperibili
Per maggiori informazioni
Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta