ALPHAGAZTM è una gamma di gas per laboratori e centri di analisi, studiata per soddisfare le esigenze della maggior parte delle applicazioni analitiche.
L'importanza dei gas per i laboratori
Le analisi ed i controlli sono alla base di un’infinita di processi industriali. Per certificare le qualità, determinare le caratteristiche e per rispettare tutte le normative al riguardo, ogni prodotto è sottoposto ad una serie di test che vengono condotti solitamente in appositi laboratori di ricerca o analisi.
Caratteristica imprescindibile per ogni laboratorio è la precisione durante i test e la conseguente determinazione dei parametri. Gli strumenti di analisi devono quindi essere perfetti e per essere tali necessitano di gas di calibrazione o di processo ad elevata purezza.
ALPHAGAZTM: gas per laboratori e centri di analisi
Air Liquide propone la gamma ALPHAGAZTM, con due livelli di purezza, in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte delle applicazioni analitiche.
ALPHAGAZTM 1 garantisce un livello d’impurezze ottimale, raccomandato per tutte quelle applicazioni analitiche di routine, siano esse di laboratorio o di processo, con un livello di umidità inferiore ai 3 ppm.
ALPHAGAZTM 2 offre il più alto livello di purezza, raccomandato per analisi da ppm a ppb e per tutte quelle applicazioni analitiche ad alta sensibilità che richiedono un livello d’impurezze dell’ordine di frazioni di ppm.
La gamma ALPHAGAZTM è disponibile in bombole dotate dell’innovativa valvola SMARTOPTM, che semplifica la manipolazione del gas aumentandone la sicurezza d'utilizzo. Inoltre è possibile la fornitura anche in pacchi bombola e per Azoto, Argon, ed Elio.
La gamma ALPHAGAZTM include, oltre ai gas puri, ,anche una serie di miscele di gas specifiche per il funzionamento di sistemi analitici. Inoltre è parte della linea anche ALPHAGAZTM AUTO, dedicato al settore automotive per il controllo delle emissioni motore.
Qui sotto le specifiche di purezza che Air Liquide è in grado di garantire:
ALPHAGAZTM 1: Purezza N50 (99,999%), tranne Ossigeno N45 (99,995%). Impurezze garantite: umidità inferiore ai 3ppm, ossigeno inferiore ai 2 ppm, idrocarburi inferiori ai 0,5 ppm
ALPHAGAZTM 2: Purezza N60 (99,9999%), tranne Ossigeno N55 (99,9995%) Impurezze garantite: umidità inferiore ai 0,5 ppm, tutte le altre impurezze inferiori ai 0,1 ppm