Salta al contenuto principale

 

 

 

Alimenti trasformati 

Producete o vorreste  produrre alimenti trasformati? Air Liquide è in grado di fornire tutte le informazioni essenziali in materia di alimentazione, produzione e consumo.

Air Liquide è al fianco dei propri clienti con soluzioni per il freddo per tutti i settori alimentari  e beni di consumo. Dai campi di coltivazione alla tavola, i processi  criogenici ci permettono di conservare frutta e verdura di produttori locali, ma anche dessert, carne, pesce o ancora prodotti trasformati quali snack, sia dolci che salati.

Per quanto riguarda gli alimenti vegetali, ricchi di fibre e minerali, Air Liquide è al fianco dei propri clienti tutto l'anno, per supportare  il settore della ristorazione, le mense, la grande distribuzione e i professionisti del settore dei surgelati, prestando sempre la massima attenzione alla conservazione dei nutrienti dei prodotti. Air Liquide può inoltre fornire assistenza per le produzioni stagionali di cooperative e altre realtà simili, che possono necessitare del raffreddamento rapido di un raccolto (le vendemmie, per esempio) o di zuppe, dopo i processi di pastorizzazione o sterilizzazione, della surgelazione di prodotti al naturale o IQF (surgelazione  individuale di alimenti porzionati, come spicchi di verdure) o ancora della realizzazione di polveri grazie alla macinazione criogenica.. La criogenia permette di conservare gli alimenti in modo naturale (senza bisogno di additivi né sale, grassi, olio), a vantaggio di qualsiasi tipo di regime alimentare e, in particolare, di quei regimi specifici per  persone affette da malattie quali cancro, diabete, obesità o ipertensione arteriosa.

Che siano trasformati, ultra trasformati o non trasformati, i prodotti a base di carne, i prodotti ittici e, i più recenti prodotti vegetariani o vegani, ricchi di proteine e/oa basso contenuto di grassi, sono spesso trattati con il raffreddamento rapido o la surgelazione criogenica, due tecniche che permettono di preservare la qualità (evitando il riscaldamento durante la miscelazione,. Air Liquide fornisce ai propri clienti iniettori per impastatrici, tunnel o armadi  di surgelazione di ultima generazione, in linea con gli studi condotti dai nostri esperti e ingegneri, in base al grado di trasformazione degli alimenti. 

Per i dolci, Air Liquide propone soluzioni per dessert, gelati (in vaschetta, cono, magnum, …) o elaborati (bicchierini,, tronchetti…). Questi alimenti trasformati vengono trattati per pochi secondi o minuti al fine di creare una crostatura e fissare ricoperture, multistrati o forme, oppure surgelare e raffreddare rapidamente dopo la cottura.

Vuoi sapere di più riguardo al processo di criogenia alimentare?

Qui sotto potrai trovare il nostro e-book con tutte le informazioni e i consigli dei nostri esperti.

Sei interessato alle nostre offerte? Vuoi maggiori informazioni riguardo le nostre soluzioni? Desideri ricevere un preventivo? Scrivici compilando il form di cui trovi il link qui sotto.

Surgelare e raffreddare oppure no gli alimenti trasformati mediante criogenia

Grazie alla potenza refrigerante del diossido di carbonio (CO₂) o dell'azoto liquido (N₂) alimentare, avete a disposizione soluzioni criogeniche che permettono di ottimizzare i processi di surgelazione e raffreddamento e di sviluppare prodotti innovativi nel settore dell'alimentazione.

Rispetto ai processi meccanici tradizionali, le soluzioni di criogenia alimentare di Air Liquide offrono cinque vantaggi determinanti:

  • Mantenimento  della qualità degli alimenti

La velocità di surgelazione o di raffreddamento è estremamente rapida, con un conseguente mantenimento delle proprietà organolettiche e della freschezza degli alimenti. Inoltre, la disidratazione e la perdita di peso sono inferiori, rispetto alla surgelazione meccanica, e perfettamente verificabili al momento dello scongelamento.

  • Aumento della produttività

Il tempo di trattamento è fino a dieci volte più rapido.

  • Maggiore flessibilità durante la produzione

Un'unica apparecchiatura garantisce diverse funzioni: raffreddamento, indurimento superficiale (dalla crostatura all'indurimento vero e proprio) o surgelazione, semplificando il passaggio da un tipo di produzione all'altro.

  • Riduzione sensibile degli investimenti

Il processo è semplice e multifunzionale e il risparmio può essere notevole, con una riduzione fino a cinque volte.

  • Ottimizzazione del processo insieme ai nostri esperti

Scopri le nostre soluzioni di raffreddamento per tutto il processo

Surgelazione criogenica prodotti alimentari
Per maggiori informazioni
Raffreddamento criogenico prodotti alimentari
Per maggiori informazioni
Trasporto a temperatura controllata merci deperibili
Per maggiori informazioni
Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta