Salta al contenuto principale

Airbus, Air Liquide e VINCI Airports annunciano una partnership per promuovere l’utilizzo dell'idrogeno e accelerare la decarbonizzazione nel settore dell'aviazione

air liquide, airbus, vinci airports idrogeno per decarbonizzare il trasporto aereo

Airbus, Air Liquide e VINCI Airports, tre grandi protagonisti nel settore dell'aviazione, dell'idrogeno e degli aeroporti, stanno lavorando insieme per promuovere l'uso dell'idrogeno negli aeroporti e costruire una rete aeroportuale europea per accogliere i futuri aerei a idrogeno. L'aeroporto di Lione-Saint Exupéry (Francia) ospiterà le prime installazioni già nel 2023. Questa partnership riflette l'ambizione comune dei tre gruppi di combinare le loro rispettive competenze per sostenere la decarbonizzazione del trasporto aereo.

L'aeroporto di Lione-Saint Exupéry (centro di eccellenza di VINCI Airports per l'innovazione) è stato scelto come aeroporto pilota dai partner. La realizzazione di questo progetto comprende diverse fasi:

  • Dal 2023: implementazione di una stazione di distribuzione di idrogeno gassoso all'aeroporto di Lione-Saint Exupéry. Questa stazione rifornirà sia i veicoli di terra dell'aeroporto (autobus aeroportuali, camion, attrezzature di servizio, ecc.) e quelli dei suoi partner, sia i veicoli pesanti che circolano nell'aeroporto. Questa prima fase è essenziale per testare le strutture e le dinamiche dell'aeroporto come "hub dell’idrogeno" nel suo campo d’azione.
  • Tra il 2023 e il 2030: realizzazione di infrastrutture per l'idrogeno liquido che permetteranno il rifornimento di idrogeno dei serbatoio dei futuri aeromobili.
  • Oltre il 2030: sviluppo dell'infrastruttura a idrogeno, partendo dalla produzione fino alla distribuzione massiva di idrogeno liquido all’interno dell’ aeroporto.

Entro il 2030, i tre partner studieranno la possibilità di dotare la rete aeroportuale europea di VINCI Airports con gli impianti di produzione, stoccaggio e fornitura di idrogeno necessari per l’utilizzo a terra e a bordo dell’aereo.

Questa partnership illustra l'impegno condiviso dai partner per decarbonizzare il trasporto aereo e rappresenta un importante passo per lo sviluppo dell'idrogeno in tutto l'ecosistema aeroportuale. Si basa sul know-how di Airbus negli aerei commerciali, sull'esperienza di Air Liquide nel padroneggiare l'intera catena di lavorazione dell'idrogeno (produzione, liquefazione, stoccaggio e distribuzione) e sulla portata globale di VINCI Airports, il principale operatore aeroportuale privato con 45 aeroporti in 12 Paesi, che contribuirà a creare la rete desiderata.

comunicati-stampa-di-air-liquide

Airbus, Air Liquide e VINCI Airports annunciano una partnership per promuovere l’utilizzo dell'idrogeno e accelerare la decarbonizzazione nel settore dell'aviazione

PDF - 224.09 KB

Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta