Salta al contenuto principale

 

 




Air, la mostra che ispira ed educa i giovani e il grande pubblico

L'Exploradôme è un museo scientifico interattivo situato a Vitry-sur-Seine (94-Val-de-Marne) dal 2009 e si pone obiettivi ambiziosi in termini di pari opportunità e coesione sociale. Grazie all'associazione Savoir Apprendre, il museo favorisce l’accesso dei più giovani alla cultura scientifica e tecnica e aumenta la loro consapevolezza delle questioni ambientali. La Air Liquide Foundation sostiene il rinnovamento della mostra "Air, l'expo qui inspire".

Parola d’ordine: coinvolgimento attivo!
 

L'Exploradôme è il terzo centro scientifico più grande dell'Île-de-France, dopo la Cité des Sciences et del'Industrie e il Palais de la Découverte. Si tratta di un museo interattivo di scienza, multimedia e sviluppo sostenibile situato a Vitry-sur-Seine. Si rivolge a tutti i bambini dai 4 anni in su e, in particolare, alle ragazze nella speranza di indirizzarle verso carriere in ambito scientifico e tecnologico, ma anche alle famiglie e ai gruppi scolastici dei distretti prioritari. Grazie al suo approccio divertente ma educativo e all’aiuto di alcuni mediatori, i visitatori possono immergersi nella scienza senza bisogno di alcuna conoscenza preliminare. Il punto di partenza per le discussioni tra il pubblico e i mediatori dell’Exploradôme è costituito da moduli interattivi che danno vita ai fenomeni scientifici, stimolano la curiosità dei visitatori e li incoraggiano a scoprire e imparare effettuando esperimenti. Tutti i moduli sono progettati dal laboratorio di prototipazione dell'associazione Savoir Apprendre.

Oltre 1 milione:
i bambini che hanno visitato le mostre dell’Exploradôme

 

air, la mostra sulla qualità dell'aria

Air, l'expo qui inspire


Realizzata per la COP21 (ventunesima Conferenza delle Parti), la mostra interattiva "Air, l'expo qui inspire" affronta il tema della qualità dell'aria e i relativi problemi. Approfondisce la domande che sono nella mente dei visitatori, dà loro gli strumenti per comprendere queste sfide che la società è chiamata ad affrontare, aiuta a decostruire le notizie false e consente di capire come, ognuno, può dare il proprio contributo come cittadino. L'aerodinamica, la propagazione di suoni e odori, il ruolo della respirazione e il clima sono i temi affrontati nella mostra sotto forma di contenuti didattici scientifici, mostre interattive e quiz. L'esposizione deve essere aggiornata e arricchita per aumentarne la rilevanza e l'impatto e migliorare il suo potenziale di sensibilizzazione presso il pubblico: ciò significa affrontare la qualità dell'aria interna ed esterna in modalità sempre nuove. Utilizzando uno strumento digitale, per esempio, il pubblico può visualizzare in tempo reale la qualità dell'aria esterna di un luogo a scelta, osservare la sua evoluzione spazio-temporale e identificare gli inquinanti coinvolti. I visitatori possono anche misurare la qualità dell'aria interna del sito espositivo, scoprire le specifiche degli inquinanti coinvolti e imparare quali azioni utili possono essere intraprese per proteggersi. Il modulo dedicato al clima, invece, coinvolge il pubblico con un quiz digitale e un sistema di voto. La mostra sarà accessibile all'Exploradôme nel 2021-2022, seguita da mostre itineranti in tutto il Paese, anche al di fuori della Francia metropolitana, in centri scientifici, mediateche e scuole.

Oltre 100.000:
le persone entrate in contatto con questa mostra

 

air, la mostra sulla qualità dell'aria
© Association Savoir Apprendre

 

Il contributo della Air Liquide Foundation


La Air Liquide Foundation sta supportando l’acquisto delle attrezzature necessarie per aggiornare la mostra e creare due nuovi moduli. Inoltre, i contenuti scientifici della mostra sono rinnovati anche grazie all'esperienza dei collaboratori dell’Air Liquide Paris Innovation Campus.
 

Carta di identità del progetto

  • Iniziatore del progetto: Savoir Apprendre
  • Location: Sviluppo e mostra a Vitry-sur-Seine (94-Val-de-Marne), poi mostra itinerante nella Francia metropolitana e nei suoi dipartimenti e regioni d'oltremare
  • Anno di supporto: 2020
  • Air Liquide R&D Manager: Violette Mulot, R&D Engineer, m-Lab, Paris Innovation Campus
Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta