Salta al contenuto principale

Air Liquide inaugura la più grande unità al mondo per la produzione di idrogeno privo di carbonio mediante elettrolisi a membrana in Canada

Air Liquide ha finalizzato la costruzione del più grande elettrolizzatore PEM (Proton Exchange Membrane) al mondo. Alimentata da energia rinnovabile, questa unità produce oggi fino a 8,2 tonnellate al giorno di idrogeno a basse emissioni di carbonio a Bécancour, in Quebec. Con questo nuovo investimento su larga scala, il Gruppo conferma il proprio impegno a lungo termine nei mercati dell'energia a idrogeno e la sua ambizione di essere un attore importante nella fornitura di idrogeno a basse emissioni di carbonio.

Il nuovo elettrolizzatore PEM da 20 MW, dotato della tecnologia Cummins[1], è la più grande unità operativa del suo genere presente nel mondo e contribuirà a soddisfare la crescente domanda di idrogeno a basse emissioni di carbonio in Nord America. La vicinanza di Bécancour ai principali mercati industriali in Canada e negli Stati Uniti contribuirà a garantire la fornitura di idrogeno a basse emissioni di carbonio impiegato per uso industriale e in ambito mobilità. L’entrata in funzione di questa unità di elettrolisi aumenta del 50% la capacità di produzione di idrogeno di Air Liquide nel complesso di Bécancour .

Rispetto al tradizionale processo di produzione dell’idrogeno, questa nuova unità produttiva eviterà l’emissione di circa 27.000 tonnellate di CO2 all’anno, l’equivalente delle emissioni annuali di circa 10.000 automobili. La scelta di Bécancour è dovuta a due caratteristiche del sito: da un lato, l'accesso ad abbondante energia rinnovabile fornita da Hydro-Québec e, dall’altro, la vicinanza al mercato della mobilità a idrogeno del nord-est del continente.


Susan Ellerbusch, CEO Air Liquide Nord America e membro del Comitato Esecutivo del Gruppo, ha affermato: “La lotta al cambiamento climatico è al centro della strategia del Gruppo Air Liquide. L'inaugurazione del sito di Bécancour, in Canada, segna un passo importante nell'attuazione di questa strategia. Con questo primato mondiale, Air Liquide conferma il proprio impegno nella produzione di idrogeno a basse emissioni di carbonio su scala industriale e la propria abilità di implementare efficacemente le soluzioni tecnologiche correlate. L’idrogeno giocherà un ruolo chiave nella transizione energetica e nella progressiva affermazione di una società low-carbon.”  

Potete scaricare l'intero comunicato in fondo alla pagina.

comunicati-stampa-di-air-liquide

Air Liquide inaugura la più grande unità al mondo per la produzione di idrogeno privo di carbonio mediante elettrolisi a membrana in Canada

PDF - 92.81 KB

Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta