Salta al contenuto principale

Air Liquide fornirà idrogeno per un innovativo progetto di Thyssenkrupp per la riduzione di emissioni di carbonio derivanti dalla produzione di acciaio

acciaio

Air Liquide e thyssenkrupp Steel, leader mondiale nella fornitura di prodotti piani in acciaio al carbonio, collaboreranno a un progetto innovativo finalizzato alla produzione di acciaio a basso tenore di carbonio. Per la prima volta, dell'idrogeno verrà iniettato su larga scala per sostituire parzialmente il carbone polverizzato nell'altoforno durante la produzione di acciaio.

A seguito di una fase pilota che avrà luogo nell'autunno 2019, Air Liquide garantirà una fornitura costante di idrogeno a partire dalla sua rete di tubazioni di 200 chilometri situata nell'area del Reno-Ruhr. Questa soluzione verrà implementata in uno degli altiforni thyssenkrupp del sito di Duisburg, in Germania, in uno dei suoi impianti integrati. Thyssenkrupp mira a una riduzione delle emissioni di anidride carbonica legate al processo di produzione dell'acciaio che può raggiungere il 20% una volta che questa soluzione sarà dispiegata in tutti gli altiforni del sito.

Questa iniziativa evidenzia l'impegno congiunto di Air Liquide e thyssenkrupp Steel per un futuro a basse emissioni di carbonio. Entrambe le società si sono poste obiettivi ambiziosi per ridurre drasticamente le proprie emissioni. Nell'ambito del suo approccio globale al clima, Air Liquide si è impegnata a promuovere soluzioni che aiutino i suoi clienti a ridurre la propria impronta di carbonio.

L'idrogeno svolgerà un ruolo significativo nella transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio. Può sostituire il carbone utilizzato nella produzione di ferro e acciaio, come in questo progetto. L'idrogeno può anche essere immagazzinato e trasportato in grandi quantità, il che consente il suo utilizzo in molti settori: trasporto, riscaldamento, industria ed elettricità... Negli ultimi 50 anni, Air Liquide ha sviluppato una competenza unica che le consente di gestire l'intera filiera dell'idrogeno, dalla produzione alla distribuzione passando per lo stoccaggio.

Guy Salzgeber, Executive Vice-President e membro del Comitato Esecutivo di Air Liquide che supervisiona le attività industriali in Europa, ha dichiarato: "L'idrogeno è una pietra angolare della transizione energetica. Siamo molto orgogliosi di annunciare questo progetto innovativo con il nostro partner di lunga data thyssenkrupp per promuovere la produzione di acciaio a basso tenore di carbonio. Questa iniziativa illustra la nostra strategia che mira a lavorare con i nostri clienti per sviluppare soluzioni a favore di un’industria che integra i principi di uno sviluppo sostenibile. "

Air Liquide in Germania

Il Gruppo Air Liquide è presente in Germania da oltre 100 anni. Oggi, circa 4.500 dipendenti vi operano per fornire 100.000 clienti e servono più di 200.000 pazienti. Air Liquide propone soluzioni innovative - gas, apparecchiature e servizi - in Germania per un gran numero di settori come quello automobilistico, sanitario, aeronautico, metallurgico, chimico e agroalimentare. Air Liquide è il principale fornitore in Germania di gas industriali per la grande industria e l'elettronica.

comunicati-stampa-di-air-liquide

Air Liquide fornirà idrogeno per un innovativo progetto di thyssenkrupp volto a ridurre le emissioni di carbonio derivanti dalla sua produzione di acciaio

PDF - 173.27 KB

Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta