Salta al contenuto principale

Air Liquide firma il suo primo contratto a lungo termine per l'acquisto di energia elettrica rinnovabile nei Paesi Bassi

Air Liquide ha firmato un contratto a lungo termine per l'acquisto di energia elettrica con Vattenfall, uno dei principali fornitori europei di energia, per acquistare 25 megawatt di energia eolica nei Paesi Bassi. Dopo i contratti di acquisto di energia elettrica rinnovabile a lungo termine firmati negli Stati Uniti e in Spagna, questo è il primo contratto siglato dal Gruppo nei Paesi Bassi. Air Liquide riafferma così il proprio impegno a giocare un ruolo chiave nella transizione energetica e a ridurre la propria impronta di carbonio, in linea con i propri Obiettivi climatici.

Grazie a questo contratto di lungo termine della durata di 15 anni, Air Liquide alimenterà con energia rinnovabile alcune delle proprie unità produttive di gas industriali e medicali nei Paesi Bassi, incluso il primo impianto di produzione di ossigeno su scala mondiale adatto ad accogliere energia rinnovabile nella rete, che il Gruppo sta costruendo nel porto di Moerdijk.

L'energia rinnovabile proverrà da un parco eolico offshore situato tra i 18 e i 36 km al largo della costa olandese. Questo parco eolico, che sarà il più grande al mondo e il primo a non essere sostenuto da sovvenzioni pubbliche, è attualmente in fase di sviluppo e dovrebbe essere operativo entro il 2023.

Per tutta la durata del contratto, Air Liquide si rifornirà di una quantità di energia rinnovabile pari al 15% del consumo corrente del Gruppo nei Paesi Bassi. L'elettricità rinnovabile utilizzata consentirà di evitare fino a 750.000 tonnellate di emissioni di CO2 per tutta la durata del contratto. Questo accordo amplierà, inoltre, l'offerta Air Liquide di soluzioni a basse emissioni di carbonio a prezzi competitivi e darà ai clienti la possibilità di aggiungere più contenuto rinnovabile nei loro prodotti finali.

François Jackow, Executive Vice-President e membro del Comitato Esecutivo incaricato di supervisionare le attività Europe Industries, ha dichiarato: “Questo accordo ci permetterà di fornire ai nostri clienti soluzioni che contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2, in linea con i nostri Obiettivi Climatici. In un contesto di trasformazioni senza precedenti nel settore energetico in Europa, Air Liquide intensifica il proprio impegno a svolgere un ruolo trainante nella transizione energetica, sostenendo lo sviluppo delle risorse rinnovabili al servizio di un’economia europea a basse emissioni di carbonio.

comunicati-stampa-di-air-liquide

Air Liquide firma il suo primo contratto a lungo termine per l'acquisto di energia elettrica rinnovabile nei Paesi Bassi

PDF - 83.58 KB

Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta