Salta al contenuto principale

Air Liquide firma un contratto di fornitura a lungo termine con BASF per il suo nuovo impianto all'avanguardia di materiali per batterie in Germania

Air Liquide e BASF hanno firmato un nuovo contratto a lungo termine per la fornitura di ossigeno e azoto a uno dei siti europei più grandi e innovativi di BASF, situato a Schwarzheide, in Germania. Air Liquide investirà circa 40 milioni di euro nella costruzione di un'unità di separazione dei gas dell'aria (ASU) di ultima generazione in questo sito di punta dedicato alla produzione di materiali per batterie destinate alla mobilità.

Air Liquide è presente dal 1995 presso il sito BASF di Schwarzheide, all’interno del quale gestisce un impianto per la produzione di azoto. La nuova unità di separazione dell’aria del Gruppo garantirà i più elevati standard del settore in termini di sicurezza, efficienza energetica e affidabilità. L’unità entrerà in funzione nel 2023 e produrrà anche prodotti liquidi destinati al mercato Industrial Merchant. Il nuovo impianto di materiali per batterie di BASF realizzerà ogni anno componenti per 400.000 veicoli elettrici, con un focus particolare alla creazione di prodotti sostenibili, attraverso l’integrazione di energie rinnovabili, efficienza energetica ed economia circolare.

Questa nuova unità localizzata nella parte orientale della Germania si aggiungerà ai 23 impianti esistenti nel Paese consentendo al Gruppo di incrementare l'affidabilità delle forniture di gas industriali ai clienti operanti in Germania e Polonia. La presenza di due fonti di produzione nella Germania orientale e sei in Polonia consentirà, inoltre, di ottimizzare le rotte della sua flotta di mezzi per il trasporto di gas e di ridurre il numero di chilometri percorsi per tonnellate di gas fornito, coerentemente con gli Obiettivi Climatici del Gruppo.


François Jackow, Executive Vice President e membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Air Liquide, ha dichiarato: “Siamo lieti di rafforzare la nostra relazione di lungo termine con BASF contribuendo allo sviluppo di questa produzione all’avanguardia di materiali per batterie presso il loro sito di punta di Schwarzheide. Air Liquide supporta i propri clienti, leader nei settori di riferimento, con il proprio know-how tecnologico e le proprie soluzioni innovative. Questo investimento consentirà, inoltre, di dare slancio alla nostra attività Industrial Merchant in Germania e Polonia.

comunicati-stampa-di-air-liquide

Air Liquide firma un contratto di fornitura a lungo termine con BASF per il suo nuovo impianto all'avanguardia di materiali per batterie in Germania

PDF - 88.36 KB

Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta