Salta al contenuto principale

Air Liquide firma un contratto di fornitura a lungo termine con Steel Dynamics, Inc. negli Stati Uniti

Air Liquide ha firmato un contratto a lungo termine con Steel Dynamics, Inc. (SDI), uno dei maggiori gruppi produttivi di acciaio e riciclo di metalli negli Stati Uniti, per la fornitura di ossigeno, azoto e argon alla nuova acciaieria con forno elettrico ad arco di SDI a Sinton, in Texas. Per onorare questo nuovo contratto, Air Liquide prevede di investire oltre 100 milioni di dollari americani nella costruzione di un'unità di separazione dei gas dell'aria (ASU) lungo la sua rete di tubazioni sulla costa del Golfo del Messico a Ingleside, in Texas, oltre a collegare il sito SDI alla sua rete di canalizzazioni.

All'avanguardia nella tecnologia e nell'efficienza energetica, questa ASU sarà in grado di produrre oltre 770 tonnellate di ossigeno al giorno, nonché azoto e argon per il nuovo impianto siderurgico di SDI che avrà una capacità di produzione prevista di 3 milioni di tonnellate all'anno e sarà messa in servizio nel 2021. Air Liquide costruirà inoltre 40 chilometri di tubazioni per collegare SDI alla sua rete sulla costa del Golfo del Messico, consolidando così la sua posizione sia in questa regione degli Stati Uniti che nel bacino industriale in rapida espansione di Corpus Christi, dove il Gruppo è presente dalla metà degli anni '30.

Grazie alle sue capacità produttive e alla sua rete di tubazioni integrata, Air Liquide è in grado di fornire ai suoi clienti grandi quantità di ossigeno e azoto da Corpus Christi, in Texas, fino a New Orleans, in Louisiana, consentendo loro una maggiore competitività nel lungo termine. L’affidabilità e la flessibilità offerte da questa rete di tubazioni consentono una produzione e una distribuzione efficienti dei gas industriali, favorendo l'ulteriore sviluppo di un’attività sostenibile per SDI e contribuendo al contempo al raggiungimento degli obiettivi climatici di Air Liquide.

La crescita di Air Liquide in questo bacino chiave attraverso la sua rete di canalizzazioni beneficerà del supporto del suo centro operativo da remoto (Smart Innovative Operation Center) che consente, poggiando sulle tecnologie digitali, di fare analisi predittive e ottimizzare l’attività e la gestione delle unità produttive negli Stati Uniti.

Michael J. Graff, Executive Vice President e membro del Comitato Esecutivo di Air Liquide, ha dichiarato: «Air Liquide è orgogliosa di supportare la crescita di Steel Dynamics, Inc. e di collaborare a questo progetto che mira a creare la più grande acciaieria del Texas e rafforzare l'industria siderurgica americana. Investire in una nuova unità di produzione di gas dell'aria e nella relativa infrastruttura di canalizzazioni aumenterà ulteriormente la capacità della rete e consoliderà la posizione di leadership di Air Liquide nel Golfo del Messico. Ciò ci consentirà di rispondere in questa regione alla crescita della domanda di gas industriali dei clienti,  in modo sicuro, affidabile e sostenibile.»

La Business Line Large Industries di Air Liquide

La Business Line Large Industries di Air Liquide propone ai suoi clienti, provenienti principalmente dai settori della raffinazione, del gas naturale, della chimica, della metallurgia e dell’energia, gas e soluzioni energetiche che migliorano l'efficienza dei loro processi, permettendo loro di rispettare meglio l'ambiente. Nel 2019, il fatturato ha raggiunto i 5.629 milioni di euro.

 

Air Liquide negli Stati Uniti

Air Liquide impiega oltre 20.000 persone negli Stati Uniti in oltre 1.500 siti e fabbriche, tra cui un centro di ricerca e sviluppo di livello mondiale. La società propone gas, tecnologie e servizi medicali e industriali a una vasta gamma di clienti nei settori dell’energia, della petrolchimica, dell’industria, dell’elettronica e della sanità. www.airliquide.com/USA

comunicati-stampa-di-air-liquide

Air Liquide firma un contratto di fornitura a lungo termine con Steel Dynamics, Inc. negli USA

PDF - 152.31 KB