Salta al contenuto principale

Air Liquide e Severstal rafforzano la loro partnership con un nuovo contratto a lungo termine

utilizzo-di-gas-per-industria-metallurgia-air-liquide

Air Liquide e PAO Severstal, azienda del settore siderurgico e minerario, hanno firmato un nuovo contratto a lungo termine per la fornitura di ossigeno, azoto ed argon a Cherepovets (Russia). Air Liquide investirà circa 50 milioni di Euro nella costruzione di un’unità di separazione dei gas dell’aria (ASU) all'avanguardia che migliorerà l'efficienza energetica e l'impatto ambientale globale del processo produttivo di Severstal.

Air Liquide progetterà e costruirà una nuova ASU di cui sarà proprietaria sul sito Severstal CherMK di Cherepovets che produrrà 2.000 tonnellate di ossigeno al giorno. Questo porterà la capacità produttiva totale di Air Liquide su questo sito ad oltre 7.000 tonnellate di ossigeno al giorno, rendendo Cherepovets una delle unità di produzione di gas industriale più grandi nel settore della siderurgia in tutto il mondo. Il progetto verrà gestito da Air Liquide Severstal, una joint-venture creata nel 2005 tra Air Liquide e Severstal.

I team Engineering and Construction di Air Liquide apporteranno le loro tecnologie all'avanguardia per costruire questa ASU di grandi dimensioni, che dovrebbe essere operativa entro la fine del 2020. La nuova ASU consentirà di migliorare in modo significativo l'efficienza energetica e di ridurre le emissioni di CO2 di 20.000 tonnellate all'anno, che corrispondono alle emissioni annuali di 7.500 auto. Queste prestazioni contribuiranno a realizzare le ambizioni del Gruppo in materia di riduzione delle emissioni di carbonio del 30% tra il 2015 ed il 2025.

La firma di questo nuovo contratto illustra la nostra strategia di sviluppo nei bacini industriali chiave. Questa è la terza ASU installata e gestita da Air Liquide a Cherepovets dal 2007. Il recente rinnovo del nostro contratto iniziale testimonia la partnership a lungo termine e la fiducia reciproca tra Air Liquide e Severstal.

Guy Salzgeber, Executive Vice-President e membro dell'Executive Committee del Gruppo Air Liquide, che supervisiona le attività industriali in Europa, ha affermato: “Siamo molto lieti di rafforzare la nostra partnership a lungo termine con Severstal. La firma di questo importante contratto ed il rinnovo di quello iniziale dimostrano la fiducia nella nostra capacità di creare valore per i nostri clienti e fornire una performance a lungo termine essenziale per assicurare una crescita redditizia. Siamo inoltre assolutamente impegnati nell’accompagnare i nostri clienti nel percorso verso la transizione energetica, promuovendo soluzioni che limitano il carbonio per un'industria sostenibile.”

Alexander Shevelev, General Director di Severstal Management, ha affermato: “Questo contratto è un'ulteriore dimostrazione dell'impegno di Severstal in favore dello sviluppo sostenibile, dal momento che continuiamo a ridurre le emissioni di carbonio e migliorare l'efficienza energetica dei nostri siti produttivi. Siamo lieti di lavorare con Air Liquide, che condivide la nostra attenzione per la protezione dell'ambiente e che adotta un’attitudine molto responsabile per quanto concerne gli aspetti ecologici. Nel corso della nostra lunga partnership, Air Liquide ha dimostrato la sua capacità di fornire prodotti di alta qualità e servizi innovativi ai suoi clienti, e spero che la nostra positiva collaborazione si sviluppi ulteriormente, contribuendo insieme alla protezione dell'ambiente e all'eccellenza operativa”.  

 

La Business Line Large Industries di Air Liquide

Offre soluzioni per il gas e l'energia che migliorano l'efficienza dei processi e contribuiscono a rispettare meglio l'ambiente, principalmente nei settori raffinazione, gas naturale, chimica, metalli ed energia. Il fatturato del 2018 è stato pari a 5.685 milioni di Euro.

Air Liquide in Russia

Air Liquide è stata fondata in Russia nel 1989 ed era principalmente attiva nella vendita di impianti produttivi di gas industriali. OOO Air Liquide, la filiale Russa dedicata alla produzione e vendita di gas industriali, è stata fondata nel 2005. Oggi la società gestisce 15 siti industriali nelle regioni chiave. Oltre 500 collaboratori forniscono prodotti e servizi a più di 1.500 clienti.

comunicati-stampa-di-air-liquide

Air Liquide e Severstal rafforzano la loro partnership con un nuovo contratto

PDF - 176.4 KB

Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta