Salta al contenuto principale

Air Liquide e Sarlux firmano un contratto a lungo termine per il rinnovo delle forniture in Sardegna

rinnovo contratto Air Liquide - Saras

Si rafforza la partnership tra Air Liquide e Sarlux, società attiva nel settore dell’energia interamente controllata dal Gruppo Saras Spa, tra i principali operatori indipendenti europei nella raffinazione di petrolio.

Air Liquide Italia ha recentemente siglato un accordo di durata decennale, con una opzione per ulteriori 5, per il rinnovo della fornitura di ossigeno e azoto alla raffineria di Sarlux, all’interno del bacino industriale di Sarroch (Cagliari).  
L’Ossigeno e l’Azoto prodotti dagli impianti di separazione dell’aria di Air Liquide presenti nel polo petrolchimico sardo saranno trasportati, tramite tubazioni interrate, all’impianto IGCC di Sarlux, per una capacità produttiva complessiva di circa 4.600 tpd. 

Air Liquide dispone infatti in Italia di 9 ASU (Unità di Separazione dei gas dell’Aria) e di una rete di tubazioni interrate che si estende per oltre 600 km, per fornire ossigeno ai principali bacini industriali del Nord Italia, oltre ai due poli petrolchimici in Sicilia e Sardegna.

Il rinnovo contrattuale suggella una partnership che vede le due aziende collaborare con successo da oltre 30 anni, confermando inoltre la sinergia e la profonda integrazione esistente tra le due realtà produttive.

Francesco Agostino, Direttore Generale di Air Liquide Italia, ha dichiarato: “Collaborazione, supporto e reciproca fiducia sono gli elementi alla base della partnership di lunga data esistente con Sarlux. Il rinnovo di questo contratto, di cui siamo estremamente orgogliosi, conferma dunque la profonda sinergia esistente tra le due aziende, ma costituisce al contempo uno stimolo a mantenere vivo lo spirito di collaborazione che ci caratterizza e la continua ricerca di soluzioni e progetti sempre più performanti.”

Il nuovo contratto, inserito in una continuità di collaborazione, ci fornisce una maggiore flessibilità che meglio risponde alle nostre esigenze di sviluppo del business. Una partnership mirata alla creazione di valore condiviso operando in continuo aggiornamento di soluzioni e progetti” – ha commentato Carlo Guarrata Amministratore Delegato di Sarlux.

La Business Line Large Industries di Air Liquide
Offre soluzioni per il gas e l'energia che migliorano l'efficienza dei processi e contribuiscono a rispettare meglio l'ambiente, principalmente nei settori raffinazione, gas naturale, chimica, metalli ed energia. Il fatturato del 2018 è stato pari a 5.685 milioni di Euro.
Sarlux
Società controllata al cento per cento dalla Saras Spa, Sarlux è attiva nel settore dell’energia ed è uno dei principali operatori indipendenti europei nella raffinazione di petrolio. Il sito produttivo di Sarroch rappresenta la più importante realtà industriale della Sardegna ed è situato in una posizione ideale e strategica per gli scambi tra Europa, Africa e Medio Oriente. Il sito ospita la più grande raffineria del Mediterraneo per capacità produttiva e complessità strutturale (può arrivare a gestire il 21 per cento della lavorazione complessiva delle raffinerie italiane). Produce inoltre energia elettrica attraverso l’impianto IGCC (Integrated Gasification Combined Cycle), che ha una potenza installata di oltre 575 megawatt.
 

comunicati-stampa-di-air-liquide

Air Liquide e Saras rinnovano contratto a lungo termine

PDF - 358.02 KB

Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta