Salta al contenuto principale

Air Liquide e Faurecia annunciano un Development Agreement per promuovere l'idrogeno per i veicoli pesanti

air liquide faurecia idrogeno

Air Liquide e Faurecia annunciano oggi di aver firmato un accordo di sviluppo congiunto per progettare e produrre sistemi di stoccaggio di idrogeno liquido a bordo per l'industria automobilistica. Grazie a questa partnership tecnologica, le due aziende accelereranno la diffusione della mobilità pesante a zero emissioni.

Particolarmente adatti per le lunghe distanze, i serbatoi di idrogeno liquido per i veicoli a celle a combustibile hanno un ruolo chiave per accelerare la transizione verso la neutralità carbonica. Questa tecnologia permette di immagazzinare a bordo dei veicoli una quantità di idrogeno doppia rispetto all'idrogeno stoccato in forma gassosa. Di conseguenza, i camion che beneficiano della tecnologia di stoccaggio di idrogeno liquido hanno il doppio dell'autonomia, con tempi di rifornimento rapidi e un carico utile ottimizzato.

Questa partnership combina le competenze di entrambe le aziende nei loro rispettivi core business, che saranno fondamentali per accelerare l'introduzione sul mercato di questa tecnologia. Air Liquide porterà la sua riconosciuta esperienza sull’intera catena del valore dell'idrogeno liquido, compresa la criogenia estrema, le tecnologie di stoccaggio, le interfacce di ricarica e la conoscenza delle infrastrutture. Dall’altro lato, Faurecia porterà la sua esperienza nelle architetture e nell'integrazione dei sistemi,  le sue competenze riconosciute in materia di test e simulazione, le sue conoscenze e la sua presenza nell'industria automobilistica globale, nonché le sue relazioni privilegiate con i produttori di veicoli.

Benoît Potier, presidente e CEO del gruppo Air Liquide, ha dichiarato: “Vi è un forte dinamismo intorno all'idrogeno, che sta suscitando interesse a livello mondiale. In questo contesto, attori di settori molto diversi stanno unendo le forze per svilupparne il potenziale. La nostra partnership con un leader mondiale come Faurecia fa parte di questo approccio; mira ad accelerare lo sviluppo della mobilità a idrogeno concentrandosi sul mercato dei veicoli pesanti, per i quali l'idrogeno è particolarmente adatto. Grazie alla sua capacità di innovazione e alla sua esperienza, Air Liquide contribuisce allo sviluppo degli ecosistemi dell’idrogeno su tutta la catena del valore. In linea con i nostri obiettivi di sviluppo sostenibile, la nostra ambizione è di contribuire attivamente alla nascita di una società a basse emissioni di carbonio.”

Patrick Koller, presidente e amministratore delegato di Faurecia, ha aggiunto: "Questa partnership è il primo passo di una grande avventura con Air Liquide, azienda di primo piano nel settore dell'idrogeno. L’unione di questi due specialisti dell'idrogeno con competenze complementari permetterà lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia in materia di stoccaggio di idrogeno liquido per la mobilità pesante, con un rapido time-to-market.”

Entro il 2030, la produzione di veicoli a celle a combustibile potrebbe raggiungere 2,5 milioni di veicoli, di cui il 20% potrebbero essere veicoli pesanti. A causa del loro uso intensivo, essi potrebbero rappresentare circa il 60% del fabbisogno del mercato della mobilità.

comunicati-stampa-di-air-liquide

Air Liquide e Faurecia annunciano un Development Agreement per promuovere l'idrogeno per i veicoli pesanti

PDF - 96.25 KB

Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta