Salta al contenuto principale

Air Liquide collabora con Rothschild e la Solar Impulse Foundation per accelerare lo sviluppo di soluzioni sostenibili

Air Liquide collabora con Rothschild & Co e la Solar Impulse Foundation (“SIF”) per lanciare un fondo di investimento di 200 milioni di euro con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di piccole e medie imprese ad alto potenziale attive nell'implementazione di soluzioni rispettose dell'ambiente. 
 
Ad inizio anno, la Solar Impulse Foundation ha annunciato di aver individuato più di 1.000 soluzioni redditizie che potrebbero contribuire a proteggere l’ambiente. In un contesto in cui Air Liquide ha annunciato la sua ambizione di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, il Gruppo ha deciso di collaborare con Rothschild e Solar Impulse Foundation per sviluppare una nuova piattaforma di investimento che sarà dedicata ad aziende europee che dimostrino un impatto positivo e misurabile sull’ambiente e sulla società. I settori target includeranno energia pulita, cibo e agricoltura sostenibile, economia circolare, gestione delle acque e dei rifiuti, città intelligenti, mobilità sostenibile e innovazione industriale.

La piattaforma da 200 milioni di euro sarà gestita dall'attività di private equity (Merchant Banking) di Rothschild & Co e sarà assistita da Air Liquide, attraverso il suo fondo di investimenti ALIAD, per gli investimenti in start up in pieno sviluppo industriale (“Late stage venture”).

Air Liquide è partner della Solar Impulse Foundation dal 2013, quando il Gruppo ha fornito il suo supporto a Bertrand Piccard durante il suo primo volo a energia solare intorno al mondo. Negli ultimi anni, la necessità di garantire un futuro più rispettoso dell’ambiente si è imposta. In questo contesto, Air Liquide ha recentemente annunciato i suoi nuovi obiettivi ESG (Environmental, Social and Governance) per AGIRE in vista di un futuro sostenibile. Questa nuova iniziativa consentirà al Gruppo di accelerare la Transizione Energetica. Dalla sua creazione nel 2013, ALIAD ha investito complessivamente oltre 100 milioni di euro in più di 35 società, con circa un terzo di questi investimenti effettuati nel campo dello sviluppo sostenibile e della transizione energetica.

Benoît Potier, Presidente e CEO di Air Liquide, ha dichiarato: “Lo sviluppo sostenibile è al centro della strategia di Air Liquide. Con questa iniziativa, realizzata attraverso ALIAD, il fondo di venture capital del Gruppo, Air Liquide mira a promuovere lo sviluppo di tecnologie in linea con la sua ambizione globale di AGIRE per un futuro sostenibile. Forti dell'esperienza sviluppata in molti anni, siamo lieti di poter contribuire allo sviluppo di aziende innovative, accanto insieme a Rothschild & Co e alla Solar Impulse Foundation, con cui siamo partner di lunga data. Siamo convinti che sia solo agendo insieme a governi, studiosi, industrie e istituzioni finanziarie, che saremo in grado di avere successo e costruire un futuro più sostenibile ".

Alexandre de Rothschild, Executive Chairman di Rothschild & Co, ha dichiarato: “Siamo lieti di collaborare con Air Liquide e la Solar Impulse Foundation in questa iniziativa. Al centro della strategia di Rothschild & Co c'è la forte convinzione dei benefici di investire responsabilmente per la creazione di valore a lungo termine. La nostra forte esperienza nel private equity, sviluppata nell’ambito della nostra attività Merchant Banking da oltre un decennio, sarà rafforzata dall'esperienza apportata dai nostri partner in questo entusiasmante progetto."

Bertrand Piccard, Fondatore e promotore della Solar Impulse Foundation, ha dichiarato: "Abbiamo dimostrato che esistono oltre 1000 soluzioni redditizie per proteggere l'ambiente. Ora dobbiamo dimostrare che investire in tecnologie nuove e pulite ha un vantaggio sia economico che ecologico, favorendo la crescita qualitativa piuttosto che la crescita quantitativa che vediamo oggi. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo collaborato con istituzioni rispettabili con le quali abbiamo rapporti di lunga data e disposte a imbarcarsi con noi in questo viaggio pionieristico ".

comunicati-stampa-di-air-liquide

Air Liquide collabora con Rothschild e la Solar Impulse Foundation per accelerare lo sviluppo di soluzioni sostenibili

PDF - 101.06 KB

Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta