Trattamento acque reflue - Air Liquide

A cosa serve il trattamento delle acque reflue?

Che si tratti di un sistema di trattamento biologico o chimico, di reattori più o meno considerevoli, di impianti semplici o sofisticati, la depurazione delle acque ha sempre la stessa finalità.

Perchè trattare le acque reflue?

L'acqua è ampiamente impiegata in tutte le attività umane, sia domestiche (attività umane) sia industriali. In generale, viene utilizzata acqua pulita, o acqua potabile, che, dopo l'utilizzo, dovrà essere considerata acqua di scarto. Ciò significa che conterrà una determinata quantità di inquinamento o di materiali che possono risultare nocivi per le specie che vivono nell'ambiente naturale.

Questa acqua di scarto richiede pertanto un trattamento o una depurazione affinché torni pulita prima di essere scaricata nell'ambiente naturale nelle sue diverse forme: fiumi, mari, laghi, ecc. Questa depurazione è il risultato di un sistema di trattamento delle acque più o meno complesso, più o meno efficace, in funzione dell'inquinamento presente e delle specificità dell'ambiente naturale. Questo trattamento deve rispondere a determinate esigenze di qualità assoggettate a parametri Legislativi. 

Si aspira a una qualità paragonabile all'acqua potabilità?

La qualità del trattamento di un impianto dipende fortemente dall'ambiente nel quale l'acqua trattata verrà scaricata. Esistono infatti ambienti molto sensibili, come i piccoli fiumi, che richiedono un grado di depurazione notevole, che punti ad un'acqua di qualità pressoché perfetta. D'altro canto, gli scarichi possono essere raccolti in reti comuni per essere poi convogliati verso impianti urbani, dove verrà ultimato il trattamento. In questo caso, non è necessario essere particolarmente incisivi sul trattamento iniziale.

In questo caso, lo scopo del trattamento non è rendere l'acqua potabile, ma eliminare gli inquinanti (rifiuti), come i materiali in sospensione (solidi) o disciolti, di natura chimica o di natura organica (feci, ecc.). Per ottenere questo risultato, un impianto di depurazione può utilizzare diverse tecniche e tecnologie combinate, ad esempio trattamento a fanghi attivi (biologico), trattamenti secondari e primari, ecc. Il ricorso ai gas industriali (essenzialmente azoto, ossigeno e CO2) è interessante e talvolta necessario in determinate fasi della decontaminazione negli impianti di trattamento delle acque reflue. Possiamo citare in particolare l'inertizzazione di sicurezza dei fanghi essiccati con azoto, il boosting, e quindi l'estensione della capacità di un impianto, con ossigeno puro o ancora la regolazione del pH delle acque reflue con la CO2.

Hai qualche domanda sul trattamento acque? Compila il nostro form di contatto

I nostri esperti ti risponderanno velocemente
Data and privacy