Salta al contenuto principale

 

 

1000 soluzioni per il mondo di domani

 

 

La Solar Impulse Foundation, creata dall’esploratore e opinion leader svizzero Bertrand Piccard, ha ufficialmente identificato 1.000 "soluzioni efficienti" che offrono redditività e sostenibilità. Venticinque di queste innovazioni sono state sviluppate o supportate da Air Liquide! Ognuna di esse, a suo modo, sta contribuendo a cambiare il mondo.

Bertrand Piccard si guadagnò un posto nella storia completando due imprese aeronautiche da record: il primo volo non-stop intorno al mondo in mongolfiera seguito da un viaggio più recente intorno al mondo su un aereo alimentato a energia solare senza carburante chiamato Solar Impulse. Nel 2017, in qualità di ideatore e presidente della Solar Impulse Foundation, Bertrand Piccard ha lanciato la sfida di selezionare 1.000 soluzioni efficienti per proteggere l'ambiente in modo redditizio. Queste tecnologie devono avere il potenziale per creare posti di lavoro e stimolare la crescita economica, riducendo al contempo le emissioni di CO2 e preservando le risorse naturali.

Una scommessa vincente

L’obiettivo della Solar Impulse Foundation è stato raggiunto! Air Liquide è orgogliosa di aver contribuito a questo successo. Come membro della World Alliance for Efficient Solutions sin dal primo giorno, il contributo del Gruppo è stato determinante su due fronti: da un lato, i nostri esperti hanno preso parte al processo di valutazione, dall’altro il Gruppo ha presentato le proprie soluzioni per l’ottenimento della certificazione e 25 di queste sono state selezionate tra le 1000 più sostenibili, efficaci e redditizie, rendendo Air Liquide il partner con il maggior numero di soluzioni a suo nome!

1000 soluzioni solar impulse foundation

Si tratta di soluzioni che fanno leva sulla vasta e diversificata esperienza di Air Liquide. Alcune sono state progettate dal Gruppo, come ad esempio Blueeze™, che utilizza azoto liquido per un trasporto refrigerato pulito, silenzioso e performante e Cryocap™, una soluzione di cattura e purificazione di CO2 per molteplici settori manifatturieri, tra cui la produzione di idrogeno, centrali termiche e impianti siderurgici.Altri sono stati progettati da start-up partner, come nel caso di Wagabox, una tecnologia innovativa per l’upgrading del gas di discarica in biometano puro conforme ai requisiti di iniezione della rete, Hype, la flotta di taxi alimentati a idrogeno e Lungs of the City, una tecnologia di depurazione ad alta efficienza energetica per l'eliminazione su larga scala dell'inquinamento atmosferico nelle aree urbane.

La natura diversificata della partecipazione di Air Liquide si riscontra anche nei livelli di maturità delle soluzioni supportate.Il suo portfolio comprende dai prototipi, come Hyris, una soluzione di elettrolisi per la produzione di idrogeno verde, ai servizi commercializzati come Enscribe, una linea di prodotti progettata per l'industria dei semiconduttori.


La valutazione degli esperti

Il marchio "Solar Impulse Efficient Solution" è assegnato a prodotti, servizi e processi industriali in varie fasi di maturità sviluppati da start-up e grandi aziende operanti nei settori dell'acqua, dell'energia, delle costruzioni, della mobilità, dell'industria e dell'agricoltura. La Comunità di Esperti della Solar Impulse Foundation è costituita da un gruppo di specialisti selezionati dalla Fondazione con oltre cinque anni di esperienza tecnica in uno o più dei settori coperti dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Ciascuna soluzione è valutata in modo anonimo da tre esperti utilizzando una metodologia basata su standard verificati e su tre temi: Fattibilità (che comprende due criteri), Impatto ambientale e Redditività ( che comprende due criteri). Una soluzione ottiene il marchio quando riceve un minimo di due approvazioni da due esperti diversi sui cinque criteri.

I prossimi step

La Fondazione ha raggiunto il suo obiettivo, identificando 1000 soluzioni. Ma non ha intenzione di fermarsi. A partire dall'estate del 2021, queste soluzioni saranno presenti in una guida online che gli utenti, le aziende e i governi possono consultare per implementare la tecnologia su larga scala. La Fondazione fornirà inoltre alle autorità pubbliche una relazione Cleanprint, che delinea un percorso chiaro e concreto per il raggiungimento degli impegni climatici. Bertrand Piccard presenterà il primo rapporto di questo tipo al vertice della COP26 nel novembre 2021, intraprendendo quindi un terzo viaggio intorno al mondo che lo porterà ad incontrare responsabili politici ed economici. 

Da parte sua, Air Liquide continua a sostenere questa iniziativa in linea con gli impegni del Gruppo presentati da Benoît Potier nel marzo 2021: agire per un futuro sostenibile.

 

Scopri di più sul sito della Solar Impulse Foundation

Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta